Costituzione intelligente

Login

ISCRIVITI AL BLOG TRAMITE E-MAIL

Articoli più letti


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Voluntary disclosure – Riapertura dei termini

Con il decreto legge n. 193/2016 collegato alla Legge di Bilancio 2017, è stata disposta la riapertura dei termini della collaborazione volontaria (cd. Voluntary disclosure) in materia fiscale.

Senza titolo

La procedura in oggetto consente di effettuare la regolarizzazione, beneficiando di una riduzione delle sanzioni rispetto a quelle ordinarie e di una copertura penale rispetto ad alcuni reati, principalmente di carattere tributario:

  • sia delle disponibilitàpatrimoniali e finanziarie (quali, ad esempio, beni immobili, conti correnti, cassette di sicurezza, gioielli, titoli, quote societarie, ecc.) illecitamente detenute all’estero, in quanto costituite e/o detenute in violazione della normativa sul monitoraggio fiscale di cui all’art. 4, D.L. 167/1990 (cd. “Voluntary internazionale”);
  • sia dell’eventuale sottrazionedi materia imponibile a seguito di violazioni in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, di imposte sostitutive, di Irap e di Iva, nonché in materia di dichiarazione dei sostituti d’imposta, per redditi non connessi alle attività estere o connessi ad attività estere regolarmente dichiarate (c.d. “Voluntary nazionale”).

Pertanto, chi non ha già usufruito della precedente procedura nel 2015, ha la possibilità di sanare gli illeciti fiscali commessi fino al 30 settembre 2016 presentando la relativa istanza entro il 31 luglio 2017. Entro il 30 settembre 2017 sarà inoltre possibile integrare il modello e la relazione, nonché presentare la documentazione integrativa.

Vuoi ricevere una consulenza o richiedere un preventivo per la tua attività al nostro commercialista qualificato?

Richiedi un appuntamento senza impegno Richiedi un preventivo senza impegno

 

nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *